Stampa Offset Roma
Il Centro Stampa offre ai suoi clienti un servizio di Stampa Offset Roma.
Si tratta di uno dei metodi di stampa più comuni ed utilizzati nel settore data la sua rapidità di esecuzione e la qualità delle stampe che realizza.
Che cos’è la stampa offset Roma
La stampa offset Roma è un processo di stampa indiretto. Ciò significa che l’imnew nike shoes 2019 self lacing gfuel shirt wildleder portemonnaie damen vasca idromassaggio cinese amazon pantalon chino homme skinny שואב אבק דייסון v10 דגמין bazárek olomouc ratanové křeslo щори от плат бургас burberry quilted lampe berger gebrauchsanweisung טיפות עיניים ולא צריך משקפיים קמילוטרקט מסכה לשיער 250 מ” прахосмукачка миле parasoles quito hyra väska magine non viene trasferita in maniera diretta e immediata dalla lastra alla carta, ma deve passare prima attraverso un complesso sistema di rulli.
Alla base vi è il principio di repulsione chimica e fisica tra acqua e sostanze grasse.
Il procedimento prevede una lastra in alluminio piana, senza nessun rilievo, a differenza della stampa a caratteri mobili. Quelle parti dell’alluminio che non devono contenere inchiostro vengono bagnate dall’acqua cosicché l’inchiostro non possa poi depositarsi sui grafismi, ovvero sulle parti che si riproducono sulla carta.

Successivamente l’inchiostro si deposita sulle parti asciutte delle lastra d’alluminio.
Il processo è indiretto perché l’inchiostro, prima di passare sulla carta, viene trasferito su un supporto di caucciù. Questo materiale garantisce una migliore qualità della stampa su qualsiasi tipo di carta.
I vantaggi della stampa offset Roma
La stampa offset Roma ha i seguenti vantaggi:
- Alta risoluzione delle stampe
- Alta definizione delle stampe
Questa tecnica viene impiegata per tantissimi prodotti. Tra gli altri troviamo:
- Calendari
- Libri
- Cataloghi
- Materiale espositivo
Storia della stampa offset Roma
Il procedimento di stampa offset ha rivoluzionato completamente questo settore poiché ha permesso di stampare su diverse superficie.
L’inventore di questa tecnica è stato Robert Barclay, che nel 1875 la utilizza per la stampa su stagno.
Nel 1904, l’operaio russo Ira Washington Rubel adatta questo procedimento alla carta.
La rivoluzione industriale e le innovazioni tecnologiche che si sono sviluppate dopo la Seconda Guerra Mondiale, hanno portato allo sviluppo di macchinari sempre più performanti e veloci.

Nel nostro Centro Stampa utilizziamo la stampa offset su rulli del tipo indiretto, dove viene utilizzato un complesso sistema di rulli, permettendo stampe ad altissima definizione e con la tipologia di supporti su superficie irregolare.
Fasi della stampa offset
La stampa offset prevede una serie di passaggi.
Vediamoli nel dettaglio:
- Nella prima fase si inserisce il mettifoglio, ovvero il supporto sul quale si andrà a stampare. Chiaramente la quantità della carta inserita, dipenderà da quante pagine dovremo stampare. Una volta caricati i fogli, questi verranno staccati uno ad uno grazie a un meccanismo particolare. Il foglio verrà poi portato su un piano di registro in cui ogni colore si sovrappone esattamente all’altro.
- La seconda fase prevede la preparazione dell’inchiostro. Qui, rulli di acciaio e rulli di gomma girano e macinano l’inchiostro rendendolo senza imperfezioni.
- La lastra adesso viene bagnata con una miscela di acqua e alcol. A questo punto la lastra viene inchiostrata.
- L’immagine pronta deve essere passata sul cilindro in caucciù. Quest’ultimo inizia a ruotare intorno al cilindro di pressione, creando pressione sul foglio in questione.
- Il foglio quindi passa tra i due cilindri e viene stampato.

Nel Centro Stampa usiamo macchine di ultima generazione a 5 colori. Stampiamo fino al formato 72×102 per piccole, medie e grandi tirature, mantenendo un controllo accurato dalla prima all’ultima copia.
Scoprite tutti i nostri servizi.
Sempre aggiornati sulle ultime novità vantiamo macchinari all’avanguardia e tempi di realizzazione e consegna tra i più rapidi.
Potete contattarci ai numeri sottostanti o scrivere una email
Via Guido Donegani, 91
00132 Roma (RM)
TEL. 06 2246002
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!