L’importanza del biglietto da visita

Senza Titolo 600 × 300 Px 1024 × 576 Px 1030 × 579 Px - Tipografia Lunghezza - Ponte Di Nona - Il Centro Stampa

Hai un’azienda o sei un libero professionista e sei indeciso se realizzare o meno un biglietto da visita? Noi ti consigliamo di farlo e ti spieghiamo il perché averne uno è ancora fondamentale.

In un’epoca in cui la tecnologia ha cambiato completamente il nostro mondo di approcciarci al cartaceo, spesso si sottovaluta l’importanza di avere un biglietto da visita. Si ha infatti l’impressione che basti essere reperibili sui social network e si può rinunciare a questo pezzo di carta. Questo però non trova riscontro nella realtà dove avere un biglietto da visita semplice, originale e chiaro diventa fondamentale per il cliente che capisce subito con chi ha a che fare, senza dover andare a perdere tempo sul nostro profilo Facebook, Instagram o LinkedIn.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi dell’avere un biglietto da visita.

Biglietto da visita: perché farlo

Il biglietto da visita presenta la nostra azienda o il nostro servizio al cliente. Questo significa che bisogna essere attenti nella fase di progettazione. Si deve infatti scegliere il logo perfetto che descriva al meglio la nostra realtà. Inoltre bisogna prestare attenzione alle informazioni che si danno al cliente: devono essere complete, corrette e, soprattutto, dobbiamo dare dei contatti a cui siamo certi di poter rispondere.

Tuttavia rimane un dubbio: vale ancora la pena di stampare biglietti da visita?
La risposta è sì.

Ecco quindi una serie di motivi che ti convinceranno a farlo:

  • Non farti ingannare dalle dimensioni! Questo oggetto così piccolo ha un potere enorme: ti aiuta a identificarti come professionista. Avere un biglietto da visita infatti denota subito professionalità e il potenziale cliente avrà una maggiore predisposizione ad affidarsi ai tuoi servizi. Pertanto ha un ruolo fondamentale a livello di immagine e di brand aziendale.
  • Dal punto di vista dei costi, si tratta di un investimento piuttosto economico. Contatta il nostro Centro Stampa s.r.l. e scopri il modello che fa per te.
  • Il biglietto da visita è fisico. Sembrerebbe una banalità, ma in un’epoca in cui tutto è digitale e volatile, avere un elemento cartaceo tra le mani dà concretezza all’incontro. Quando si incontra un cliente, dare un biglietto da visita significa consegnarli uno strumento che incrementa successivamente le probabilità di essere chiamato/contattato.
  • Non esiste solo il mondo online. Anche se sei incentrato in questo settore, non puoi non avere un biglietto da visita. Pensa solo a tutte quelle attività offline come fiere, incontri di settore, corsi. In quelle occasioni diventa fondamentale lasciare una forma di contatto fisica e concreta.

Biglietto da visita: lo scambio diventa un rito

In Giappone lo scambio del biglietto da visita è un momento talmente importante da essere considerato un vero e proprio rito. Avere un biglietto da visita (meishi) ben fatto è quindi cruciale: deve essere ordinato, senza stropicciature varie e non può essere tenuto nella tasca dove potrebbe prendere calore e diventare ondulato. Il biglietto deve essere tenuto in un portabiglietti apposito che di solito viene realizzato in pelle.

Quando poi avviene lo scambio vero e proprio, la consegna avviene attraverso una modalità dettagliata. Si porge il biglietto da visita con entrambe le mani, ad altezza torace. Gli indici delle mani prendono gli angoli del biglietto e lo si porge al destinatario assicurandosi che il nome sia rivolto verso di lui.

Grande attenzione viene data anche all’ambiente e all’aspetto della persona che consegna il biglietto. La stanza deve essere pulita, senza alcuna traccia di polvere mentre il professionista deve assicurarsi di essere ordinato e con i vestiti ben stirati.

Ti abbiamo quindi mostrato quanto sia ancora importante avere un biglietto da visita ben fatto. Cosa aspetti a realizzare il tuo?

Per avere maggiori informazioni sui nostri biglietti da visita contattaci:

TEL. 06 22460028
FAX 0622460028 –

Email: info@ilcentrostampa.it

Seguici su instagram

Ci trovi qui:
Via Guido Donegani, 91
00132 Roma (RM)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *