Stampa libri Roma

Stampa Libri Roma

Stai cercando una tipografia a lunghezza dove realizzare la stampa libri Roma? Scegli il Centro Stampa per ottenere un risultato professionale in breve tempo.

Ti spieghiamo come funziona la procedura di stampa, cosa devi assolutamente controllare prima di stampare un libro e perché potrebbe funzionare per la tua azienda.

Come funziona la stampa libri Roma?

A seconda del tipo di libro esistono differenti formati di stampa, così come di copertine, di carta e di rilegature. Vediamoli nel dettaglio.

Stampa libri Roma: i formati

Il formato più piccolo è sicuramente quello dei libri tascabili, creati in modo tale da essere portati ovunque.
Sono formati low budget dove solitamente la copertina risulta morbida e il testo molto piccolo, ma anche qui varia a seconda della lunghezza del libro.

I libri standard invece sono i formati dei classici tomi che troviamo nelle librerie e che leggiamo per gran parte della nostra vita. Deve essere pratico, leggibile senza sforzo e comodo.

I formati grandi sono i classici A4. Di solito vengono usati per le tesi di laurea, o per i libri illustrati dei bambini (anche se in quel caso spesso vengono stampati orizzontalmente o di formato quadrato) o anche un fumetto, perché no.

Esistono anche formati più grandi, A3, che vengono impiegati per gli album fotografici o progetti professionali, soprattutto nell’ambito dell’architettura.

Stampa libri Roma: tipi di copertina e rilegatura

Per quanto riguarda la copertina, esistono due tipi principali:

  • Copertina morbida con rilegatura in brossura in cui viene usata una copertina cartonata, sottile, spesso plastificata, dove le pagine vengono rilegate incollando le varie segnatura.
  • Copertina rigida in cui la copertina è cartonata, e la sola differenza tra la copertina precedente è la capacità di apertura del libro, in quanto la legatura con la copertina rigida consente di aprire il libro senza il rischio che le pagine possano staccarsi.
Stampa Libri Roma - Copertina E Rilegatura

Chi vuole una rilegatura più accurata, elegante e di pregio spesso si orienta verso una rilegatura a cucita a filo refe.

Stampa libri Roma: tipi di carta

La scelta del tipo di carta è un altro aspetto fondamentale. Ne troviamo diversi tipi:

  • La classica carta bianca che si usa in tutte le stampanti casalinghe. Solitamente usata per tesi di laurea o ricerche scientifiche. Semplice ed economica.
  • Carta avorio: La carta color giallo paglierino, utilizzata spesso e volentieri in romanzi, libri di poesie o saggi letterari. Insomma se vuoi dare un’aria di serietà ed eleganza al tuo libro è sicuramente la scelta giusta!
  • Carta patinata lucida: Ottima per la stampa di album fotografici o un portfolio lavorativo. La sua caratteristica è infatti quella di esaltare i colori delle immagini, rendendole più definite.
  • Carta patinata opaca: Anche in questo caso è perfetta per le immagini. La differenza rispetto alla carta precedente è solamente visiva, dipende cosa volete evidenziare nel vostro lavoro.

Stampa libri Roma: cosa serve per stampare un libro

Se siamo decisi a mandare il nostro testo in stampa è utile sapere che ci sono alcune cose necessarie che non dovranno mancare.

Innanzitutto è bene che il testo sia corretto, scritto in maniera logica e senza errori grammaticali. Meglio quindi ricontrollare prima di mandare tutto all’aria! Poi è necessario salvare il file in formato PDF: si può fare facilmente anche se abbiamo utilizzato un programma come Word per la stesura. Avremo bisogno poi di un file grafico, che diventerà la copertina del volume. Possiamo scegliere cosa rappresentare, se farlo in bianco e nero o a colori, eccetera. Per evitare un risultato finale grossolano e arrangiato facciamo attenzione al formato della foto. Meglio sceglierne una che si adatti facilmente alle dimensioni della copertina, senza fare troppe modifiche. In caso contrario l’immagine potrebbe risultare sgranata o deformata.

Per ottenere un libro che soddisfi i vostri desideri, il Centro Stampa è quello che fa per te. Contattaci per stampare il tuo libro!

Stampa libri Roma

Via Guido Donegani, 91
00132 Roma (RM)

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Contatti:

TEL. 06 2246002

Social

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *